Anomalia sistema di trazione elettrica su Opel Corsa-e

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Vittorio_63
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 03/12/2023, 16:32
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Anomalia sistema di trazione elettrica su Opel Corsa-e

Messaggio da Vittorio_63 »

E' la seconda volta in due mesi, la prima capitò a mia moglie, la seconda a me proprio ieri, che avvicinandomi ad uno stop, (mia moglie in mezzo ad una rotonda) la macchina mi si è letteralmente si bloccata , con l marcia in P e freno inserito, ed è comparsa la scritta "Anomalia sistema di trazione elettrica" con la conseguenza che l'auto non riparte più ne mettendo in D che in R. Per fortuna che avevo letto da qualche parte, ma non ricordo più dove, la procedura per far ripartire l'auto. In pratica ho messo in P , ho inserito il freno di stazionamento, ho spento l'auto, l'ho riaccesa, ho messo in D e tolto il freno di stazionamento e l'auto è ripartita, Ho fatto poi circa 450 Km di autostrada tra andata e ritorno e stamattina ho fatto il solito giro di una decina di km e va l'auto funziona perfettamente. Ho controllato il voltaggio della batteri adi servizi e segna 13,4 V, E questo e quanto. La prima volta che successe a mia moglie avevo già fissato prima l'appuntamento per il tagliando dopo pochi giorni dal fatto e riferii la cosa all'addetto, che mi spiegò vagamente che la causa di questa anomalia potrebbe verificarsi per un problema a tre diversi apparati, ma non seppe spiegarmi quali. Per me non lo sanno nemmeno loro.


Opel Corsa-e - https://www.skysurf.it

Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 433
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica su Opel Corsa-e

Messaggio da giuglio nasi »

manda una PEC...verba volant scripta manent..e chiedi nella pec anche il risarcimento per interruzione della viabilità pubblica!
Avatar utente
federicoz45
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 16/10/2020, 22:00
Località: Massa
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica su Opel Corsa-e

Messaggio da federicoz45 »

È successo anche a me, fermo sul tetto parcheggio del Carrefour in ombra, accesa con clima(sostituito a maggio pompa in garanzia) dopo un po' fermo é andata in risparmio energetico; ho ripremuto start con freno premuto e bam triangolo rosso e anomalia sistema di trazione elettrica. Dopo circa 30 minuti è ripartita e mai risuccesso. Dal mio centro assistenza mi hanno detto che può essere stato il caldo e qualcosa é andato in protezione. Vero che c'erano 35 gradi ed ero fermo. Cmq questo caldo estremo oggi mi dava 38 gradi a display, ho inserito il cavo di carica e mi ha dato il rettangolo rosso. Ho scollegato e acceso l'auto tutto ok, ho reinserito il cavo ed é partita la carica, ma la ventola del radiatore girava parecchio...il caldo dà noia all'elettronica....
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1816
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica su Opel Corsa-e

Messaggio da MauroneRelax »

si è capitato anche a me.
A forza di tenere roba accesa ed attingere dal circuito 12V il convertitore DC-DC si scalda e dovrebbe raffreddarsi in modo passivo col radiatore del circuito della catena cinematica (OBC, Inverter, Motore e convertitore DC-DC) ma attaccato a questo radiatore al chiuso sotto il cofano c’è anche il condensatore della aria condizionata che per raffreddare l’abitacolo deve per forza essere più caldo della temperatura esterna, col risultato che questo convertitore DC-DC invece di raffreddarsi si scalda ancora di più.

Se l’auto è arrivata ed è rimasta in Ready, è facile che ha i fari Diurni o anabbaglianti accesi consumando magari centinaia di Watt dal circuito 12V alimentato dal DC-DC che non si riesce a raffreddare.
Meglio spegnere, e riaccendere senza togliere il freno di stazionamento, alcune auto, ad esempio le ibride Toyota, appena andate in ready non accendono subito i fari diurni, ma quando sentono che togli il freno a mano, probabilmente anche la Opel/Peugeot fa una cosa simile.

Io se devo stare in macchina piuttosto mi chiudo dentro e dalla app attivo la preclimatizzazione così non c’è acceso nulla a parte il clima.
Vittorio_63
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 03/12/2023, 16:32
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica su Opel Corsa-e

Messaggio da Vittorio_63 »

Ma mi sembra di capire che a voi è successo a macchina ferma giusto? A noi è successo invece con auto marciante, e tutte e due le volte si è bloccata in mezzo alla strada, e questo è davvero seccante. Dall'ultima volta è passato un mese e mezzo, e fino ad ora non ha dato più nessun problema.
Opel Corsa-e - https://www.skysurf.it

Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1816
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica su Opel Corsa-e

Messaggio da MauroneRelax »

Si, è vero ma le due cose possono essere collegate.
Quando mi capita l’errore rimane acceso il simbolo rosso della batteria dei servizi 12v come quella che sulle termiche segnala che l’alternatore non sta caricando la batteria 12V, è il convertitore DC-DC che non carica la 12v, quindi centraline, servofreno, servosterzo, fari e tutti i servizi gravano sulla batteria 12V. Cosa succederebbe se la 12V si scaricasse e le centraline non potessero più funzionare? Probabilmente rimarresti piantato in mezzo alla strada.
Io non mi sono fidato a viaggiare con quella spia accesa, ho accostato, spento l’auto, aperto il cofano, dopo alcuni minuti ho riacceso, quando ho visto che è andata in ready senza avvisi, la spia della batteria rossa non c’era più, ho proseguito il viaggio. Il convertitore DC DC doveva solo raffreddarsi, la doppia preclimatizzazione ravvicinata che ho fatto secondo me ha avuto un ruolo nel suo malfunzionamento.
La spia della chiave inglese gialla è rimasta, a segnalare che è stato registrato un avviso nelle ultime tot ore.
Il giorno dopo era già andata via da sola.
Vittorio_63
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 03/12/2023, 16:32
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica su Opel Corsa-e

Messaggio da Vittorio_63 »

Si, è vero ma le due cose possono essere collegate
Si potrebbe essere ma anche no. A noi la spia della batteria non si è accesa, infatti ho controllato col tester e mi dava 13,4 volt, ma compariva solo il triangolo rosso con la scritta "anomalia ....ecc" sulle schermo principale. Ma da allora, dopo questi eventi, tutte le volte all'accensione dell'auto, compare, non sullo schermo, ma sul pannellino opaco alla sinistra dello schermo dietro al volante, il triangolo rosso e la chiave di manutenzione, che poi spariscono. Al tagliando abbiamo fatto presente la cosa al capo officina, il quale al ritiro dell'auto ci ha detto che non risultavano errori di nessun tipo alla centralina, e che gli eventi accaduti, potrebbero essere accaduti a causa di tre fattori diversi! Sta di fatto che a quanto pare, per me, anche loro non sanno dove sbattere la testa e la spia triangolo rosso e chiave si accendono e poi si spengono ogni volta all'accensione.
Video WhatsApp 2024-08-16 ore 15.10.06_08363f6f.mp4
Accensione auto
(1.49 MiB) Scaricato 18 volte
Opel Corsa-e - https://www.skysurf.it

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”