Quali sono le correnti e le potenze massime su AC Enel X Way?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Quali sono le correnti e le potenze massime su AC Enel X Way?

Messaggio da lucabon »

Il ragionamento dei 20A di massimo sfasamento mi torna per le colonnine Swarco della LIDL (austriaca, ma penso si applichino le stesse regole della Germania): la colonnina offre in partenza 32A (la colonnina, finché non prelevi, non sa se sei monofase o trifase) e, se dopo 10 secondi capisce che stai prelevando solo da una fase, riduce la corrente massima a 20A.

Non mi torna però con le Alpitronic: qui pare che vengano offerti fin da subito 20A. O il "detect" del monofase è talmente rapido che la corrente viene ridotta subito a 20A, oppure parte a 20A e, se rileva il trifase, sale a 32A, oppure ancora sono 20A fissi anche per il trifase.
Volevo fare appunto la prova come avevo fatto per la colonnina della LIDL (se cioè la corrente offerta in trifase rimane sempre 32A), ma si è rotto il meccanismo di blocco del cavo... La prossima volta che mi capita di passare da una Alpitronic, faccio la prova e metto il campionamento dei parametri dell'OBC molto più veloce per vedere se/quando viene ridotta la corrente offerta.


Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21435
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali sono le correnti e le potenze massime su AC Enel X Way?

Messaggio da selidori »

grazie @VPP per la spiegazione.

Riguardo al fatto che le SWARCO partano e poi rinegoziono... non mi convince.
Mi sembra strano infatti che il cavo (e l'auto) non dicano se sono mono e trifase (o, persino, 2 fasi come mi pare alcune WV) e debbano vederlo con erogazione. Oddio a memoria in effetti non mi pare ci sia una codifica per quella info, ma dovrei andarmi a rivedere il protocollo...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Quali sono le correnti e le potenze massime su AC Enel X Way?

Messaggio da lucabon »

@selidori
Purtroppo il "protocollo" (se così si può chiamare, vista la sua estrema semplicità) prevede solo l'indicazione della corrente massima supportata dal cavo (con resistenze nel cavo stesso) e della corrente massima che l'auto può prelevare (indicata dalla colonnina). Niente che riguardi monofase/bifase/trifase.

In particolare, il cavo ha due resistenze (una per ogni spina) tra i pin PE (la massa) e PP (Proximity Pilot, uno dei due pin piccoli in alto) che, oltre ad indicare la presenza del cavo nella colonnina e/o nell'auto, indicano la corrente massima (https://en.wikipedia.org/wiki/SAE_J1772):
  • 1500 Ω = 13A (1,5 mm²)
  • 680 Ω = 20A (2,5 mm² - in diversi paesi europei, la corrente massima per i 2,5 mm² è 16A, quindi le WallBox/colonnine potrebbero limitare a 16A)
  • 220 Ω = 32A (6 mm²)
  • 100 Ω = 63A trifase / 70A monofase (10 mm²)
Per quanto riguarda invece la "comunicazione" (anche qui, mooolto tra virgolette...) tra auto e colonnina, avviene sul pin CP (Control Pilot) con resistenze e modulando da parte della colonnina un'onda quadra a 1 kHz (periodo 1 ms) ±12V e variando il duty-cycle (la percentuale del tempo dello stato "1" [+12V] rispetto al periodo).
Nello specifico, la colonnina mette una tensione di 12V con una resistenza di 1000 Ω e controlla la tensione di ritorno:
  • 12V => l'auto non è collegata (circuito aperto)
  • 9V => l'auto è collegata ed è in standby (resistenza auto 2740 Ω)
  • 6V => l'auto è collegata ed è pronta per la ricarica (resistenza auto 850 Ω [viene aggiunta in parallelo una resistenza di 1300 Ω])
  • 3V => l'auto è collegata ed è pronta per la ricarica e necessita ventilazione (resistenza auto 240 Ω [viene aggiunta in parallelo una resistenza di 270 Ω])
  • 0V => manca tensione da parte della colonnina o c'è un corto circuito
  • -12V => segnalazione di errore di parte della colonnina (esempio: manutenzione)
Quando l'auto segnala che è pronta (tensione 6V o 3V), la colonnina inizia a modulare il segnale a 1 kHz, variando la percentuale del duty-cycle (ogni punto percentuale del duty-cycle corrisponde a 10 µs dello stato "1"). In particolare:
  • < 3% oppure tra 7% e 8% (estremi esclusi) oppure > 97% = ricarica non consentita
  • tra 3% e 7% = attivazione del protocollo PLC (Power Line Communication) ISO 15118, usato per la ricarica in DC (questo è un "vero" protocollo digitale)
  • tra 8% e 10% = corrente massima 6A
  • tra 10% e 85% = corrente massima dutycycle*0,6A
  • tra 85% e 96% = corrente massima (dutycycle-64)*2,5A
  • tra 96% e 97% = corrente massima 80A
Quindi la colonnina, per capire da quante/quali fasi sta prelevando, deve leggere il valore della corrente sulle varie fasi (cosa che già fa per contabilizzare i kWh prelevati), non c'è altro modo visto che il protocollo non lo prevede.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21435
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali sono le correnti e le potenze massime su AC Enel X Way?

Messaggio da selidori »

TOP!
Grazie
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Quali sono le correnti e le potenze massime su AC Enel X Way?

Messaggio da lucabon »

Questo documento (a pagina 6) dovrebbe svelare l'arcano per le Alpitronic:
https://doc.hypercharger.it/documentati ... arger_V1-5

Dice infatti che in monofase la corrente massima è 20A, mentre è 32A per il trifase. Strano però che non l'abbiano messo configurabile a seconda del paese...
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quali sono le correnti e le potenze massime su AC Enel X Way?

Messaggio da VPP »

Sono proprio altoatesini... :D :roll:
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Quali sono le correnti e le potenze massime su AC Enel X Way?

Messaggio da lucabon »

Non ho potuto ripetere la prova sulla Q8electro (Enel X Way) perché il meccanismo di blocco della presa AC è ancora bloccato (scusate il gioco di parole...), però ho provato sulla Electra (AC con presa) e su una Be Charge (AC con cavo), che, essendo Alpitronic anch'esse, dovrebbe essere la stessa cosa.

In monofase, offre sempre 20A (4,6 kW), né di più, né di meno.

In trifase, la cosa è un po' più "criptica". Inizialmente offre 20A, ma se l'auto ne prende di meno (nel mio caso, 16A), l'offerta dopo circa 10 secondi viene ridotta a 18,7A. Nel caso in cui l'auto assorba ancora meno (ho provato a ridurre al 60% di quello offerto, quindi circa 11A), l'offerta - sempre dopo circa 10 secondi - viene ulteriormente ridotta a 16,3A. Se poi riporto la corrente prelevata a 16A (100% di quella offerta, con limite a 16A/11kW sulla mia auto), dopo 10 secondi quella offerta si rialza a 18,7A.
Sembrerebbe quindi che, in trifase, venga fatta una sorta di gestione dei carichi a seconda di quello che effettivamente l'auto preleva, forse per evitare di eccedere l'amperaggio massimo in ingresso nel caso in cui ci siano attive la/le CCS. Non si sa però se in trifase possa effettivamente andare oltre i 20A: ci vorrebbe un'auto con OBC a 22 kW per avere la prova definitiva...
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”