Quale fotovoltaico per villetta a schiera con consumi di 2.000 kWh/anno?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MOTORSPORT1979
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/09/2024, 16:24
Località: Cagliari

Quale fotovoltaico per villetta a schiera con consumi di 2.000 kWh/anno?

Messaggio da MOTORSPORT1979 »

Buongiorno a tutti. Post lunghetto ma ho bisogno di aiuto.

Villetta a schiera, tetto a doppia falda orientamento sud ovest/nord est, paese vicino Cagliari.

Siamo io, mia moglie e mia figlia di 1 anno e mezzo.

Consumo annuo da bolletta circa 2000 kWh

Nessuna differenza di consumo nelle tre fasce F1 F2 F3 ma è anche vero che non pensavamo ai consumi avendo una mono oraria.

Devo scegliere tra tre preventivi

Il primo, ditta di zona, 6 kW con accumulo da 5 a 14000 euro, pannelli trina vertex s+ da 435 kW ciascuno, più inverter Huawei sun 2000 e batteria Huawei luna 2000.

Ci è sembrato sovradimensionato perché produrrebbe 8 kW da calcoli fatti dal ragazzo che ha fatto preventivo

Quindi alla stessa ditta ho chiesto preventivo per 4 kW e stesse caratteristiche verrebbe

12500 con accumulo
8800 senza accumulo

Seconda ditta, sempre di zona, propone
3.5 kW con pannelli Hyundai hg, inverter zucchetti ed eventuale batteria sempre zucchetti da 5 kW

Senza batteria € 6900
Con batteria 10900

Oppure un 4.4 kw stesse caratteristiche, al prezzo di €9000 euro senza batteria o €13000 con batteria

Non conosco questa marca rispetto ad altre però

La terza ditta è una ditta nazionale che subappalta in tutta Italia e propone

4.5 kW con pannelli sunpower maxeon ma non specifica modello, con inverter e batteria da 5 kw Huawei a questi prezzi

Senza batteria a € 8550
Con batteria a €11700

Ma sinceramente il fatto che siano distanti e subappaltino non mi convince. Il problema sarebbero le marche top.

Tendo più a soluzione 1 o 2

Attualmente sono indeciso se mettere subito la batteria oppure aspettare e metterla in futuro. Non so se metterla dopo comporta costi aggiuntivi maggiori e come comportarmi perché il mio dubbio è principalmente uno.

Senza batteria adeguerei l'uso degli elettrodomestici di mattina (lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie)

Ma d'estate i condizionatori restano accesi anche di notte, perché non si può dormire con 30 gradi e umidità del 90%. Ma non avrei altri consumi.

D'inverno per contro niente condizionatori, abbiamo riscaldamento a gas con termosifoni e non lo voglio cambiare, ma fa buio alle 17 e userei forno, TV, luci, insomma sarei in piena attività fino all'ora di andare a dormire. E preleverei dalla rete.

Ho letto anche che d'inverno non avrei sufficiente spunto dai pannelli per caricare la batteria, ma è anche vero che per molte ore di giorno non avrei consumi (non metto lavatrici etc tutti i giorni) e quindi magari la batteria carica oggi e la uso domani, o sbaglio?

Secondo voi come sono come prezzi? E per le nostre esigenze che configurazione consigliate? Grazie in anticipo.



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 6138
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quale fotovoltaico per villetta a schiera con consumi di 2.000 kWh/anno?

Messaggio da paskyu »

Parere mio, ma l'appetito vien mangiando, andrei di opzione 1, impianto da 6kW senza accumulo.
Ciao sono discussioni riguardo l'accumulo, al momento, parlando economicamente non conviene metterlo.
Certo che ora produrrai più di quanto ti serva, ma calcola che l'impianto avrà vita lunga, pensa ai consumi che in futuro potresti avere.
Il risparmio più grande è nell'auto consumo.
In estate la si fa facile.
Nelle altre stagioni, in cui ci sono meno ore di sole ed è anche più basso sull'orizzonte, avere un impianto più grande aiuta ad auto consumare di più.
Ora consumi circa 2000kWh.
Potraic utilizzare i climatizzatori per riscaldarti, utilizzando l'energia che autoproduci, invece del gas che devi acquistare.
Cucini con il gas? Potresti sostituire con una piastra ad induzione.
Produzione di ACS? In futuro la potrai produrre con una PdC e vale il discorso fatto sopra.
Non voglio arrivare ad un'auto elettrica, ma insomma, siamo su questo forum, sia com'è :lol:

Ciao
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 972
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Quale fotovoltaico per villetta a schiera con consumi di 2.000 kWh/anno?

Messaggio da npole2000 »

Oggi consumi 2000kWh, quindi un impianto da 3kW va più che bene. Però...
Quanto puoi arrivare a consumare e quanto sei disposto ad "elettrificare" la tua abitazione (che significa comunque denaro e voglia di farlo)?
Ad esempio quanto spendi di gas (o altra fonte) per il riscaldamento e la cucina? Sei disposto a passare ai piani (cucina) ad induzione? Sei disposto a convertire l'eventuale riscaldamento in un sistema di riscaldamento/raffrescamento a pompa di calore? Che probabilità ci sono che nel prossimo futuro acquisterai un'auto elettrica?

Dopo aver risposto a queste domande, in modo realistico, potrai decidere qual è la dimensione ideale dell'impianto. Se sei "aperto" a queste ipotesi, allora tanto vale fare l'impianto da 6kW (che comunque dai preventivi riportati sono tutti sovra-prezzati. Un impianto da 6kW senza accumulo, a meno di lavori straordinari e complementari, oggi non deve costare più di 8500€ chiavi in mano, IVA e pratiche di allaccio inclusi).
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Contatta:

Re: Quale fotovoltaico per villetta a schiera con consumi di 2.000 kWh/anno?

Messaggio da marcober »

Giusto chiedersi quanto elettrificherai in futuro...se la risposta è "poco", ideale è 3 kw senza accumulo.
La cosa importante al momento è arrivare entro dic 24..per avere lo Scambio Sul Posto (che vale oro, ben piu di avere un accumulo) e avere detrazione 50% (che potrebbe scendere a 36 con la finanziaria)
Dunque non guardare i 1000 euro avanti o indietro, per rischiare di perdere poi ben piu di 1000 euro di vantaggi...corri...e nel dubbio stai su 3 kw..potrai sempre farne altri 3 fra 5 o 10 anni se cambiano i consumi.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
MOTORSPORT1979
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/09/2024, 16:24
Località: Cagliari

Re: Quale fotovoltaico per villetta a schiera con consumi di 2.000 kWh/anno?

Messaggio da MOTORSPORT1979 »

paskyu ha scritto: 16/09/2024, 17:15
Per il riscaldamento abbiamo deciso di tenere la caldaia con i termosifoni perché le pompe di calore non scaldano bene quanto i termosifoni, idem i termico vettori.

Per la cucina idem teniamo il gas, perché non possiamo fare una linea dedicata per l'induzione.
Per l'acqua calda in futuro pensavo di mettere un chiller ma non so.

Diciamo che i consumi in futuro potrebbero salire quando cresce la bambina e inizia a dover studiare con PC acceso, luci etc o usare phon, piastra per capelli etc.

Poi vabbè possiamo sicuramente aggiungere un freezer nel seminterrato, un bollitore per l' acqua, una friggitrice e altri piccoli elettrodomestici che vanno però a consumare qualcosa in più. Ma non credo sforeremo i 3000 kWh annui.
Ultima modifica di paskyu il 17/09/2024, 9:50, modificato 1 volta in totale.

MOTORSPORT1979
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/09/2024, 16:24
Località: Cagliari

Re: Quale fotovoltaico per villetta a schiera con consumi di 2.000 kWh/anno?

Messaggio da MOTORSPORT1979 »

npole2000 ha scritto: 16/09/2024, 17:40
Come risposto all' altro utente, non prenderò auto elettrica, non passerò per il momento all' induzione, ne a pompa di calore per riscaldamento etc. Di gas spendo un po' solo d'inverno per il riscaldamento, per il resto sono di media bollette da 50 euro bimestrali.

I preventivi sono cari lo so, ma sono tutti così. Tutti in linea,sembra abbiano fatto un cartello in zona. Non saprei.
Ultima modifica di paskyu il 17/09/2024, 9:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato il quote integrale.
baldar
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/03/2024, 16:08
Località: cremona

Re: Quale fotovoltaico per villetta a schiera con consumi di 2.000 kWh/anno?

Messaggio da baldar »

MOTORSPORT1979 ha scritto: 17/09/2024, 8:43
Mah, visto che la caldaia continuera' ad essere la fonte principale di riscaldamento e acqua calda, nell'ambito dell'investimento valuterei la situazione caldaia.
Perche' se e' vecchiotta (piu' di 10 anni) forse conviene cambiarla con una a condensazione. A fine anno scadono gli incentivi (puoi avere ancora il 50% o anche 65%), se nei prossimi anni devi cambiarla la dovrai pagare prezzo pieno. E comunque qualcosa ti fa' risparmiare, anche se consumi molto poco.
Per il fotovoltaico, in base a quello che hai detto, 3Kw sono piu' che sufficienti, di piu' in questa situazione sarebbero quasi tutti venduti in rete, con poco guadagno.
Dipende anche dalla disponibilita' di mq nel tetto, perche' lo metterei solo nella falda sud-ovest, lascerei perdere la nord-ovest.
E' un po' la situazione in cui sono io; passare alla pdc era problematico (e molto costoso), ho quindi deciso di cambiare la caldaia e poi mettere un fotovoltaico da 3,5Kw. Io mi trovo bene, il cambio della caldaia mi ha fatto risparmiare quasi il 30% sul gas, il fotovoltaico mi fa risparmiare sulla corrente, e anche sul gas usando il condizionatore come aiuto al riscaldamento nelle ore favorevoli.
Ultima modifica di paskyu il 17/09/2024, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato il quote integrale
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2877
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Quale fotovoltaico per villetta a schiera con consumi di 2.000 kWh/anno?

Messaggio da robertocr »

se il gas lo usi solo per l'acqua sanitaria, puoi mettere un boiler tipo Ariston con pdc da 110 litri.
Io eviterei l'accumulo ma comprerei un inverter che mi dà la possibilità di installarla in seguito.

poi almeno 6 kW di potenza, l'appetito vien mangiando
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc Mitsubishi Ecodan
MOTORSPORT1979
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/09/2024, 16:24
Località: Cagliari

Re: Quale fotovoltaico per villetta a schiera con consumi di 2.000 kWh/anno?

Messaggio da MOTORSPORT1979 »

baldar ha scritto: 17/09/2024, 10:22
Caldaia a condensazione nuova cambiata 2 anni fa. Quindi la sto ancora detraendo.

Per il tetto ho spazio per un 4.5 massimo nella falda sud ovest e sfrutteremo quella.

Il condizionatore come riscaldamento si può anche fare ma non scalda allo stesso modo. Anzi, secca l' aria e quando lo spegni torna il freddo.

Edit da mod: eliminato quote integrale per la seconda volta. Per favore fare attenzione a quanto previsto dal regolamento, la prossima volta verrà cancellato il msg ed effettuato un richiamo all'utente
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 972
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Quale fotovoltaico per villetta a schiera con consumi di 2.000 kWh/anno?

Messaggio da npole2000 »

Metti l'inverter da 3kW e magari pannelli per 4.5kW (sono utili d'inverno), quasi tutti arrivano ad un oversizing del 150%, ma cerca meglio tra gli installatori, almeno uno con un prezzo "onesto".

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”