È corretto usare una fast ricaricando a partire dall'80%?

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
aventuri
★★★★ Esperto
Veicolo: eGolf

È corretto usare una fast ricaricando a partire dall'80%?

Messaggio da aventuri »

Oggi andavo a caricare ad una fast becharge sulla Porrettana, a Casalecchio di Reno e mi son trovato in coda, domenica mattina prima delle nove !!
Screenshot_20230827-090705~2.png
Screenshot_20230827-090705~2.png (969.62 KiB) Visto 1048 volte
La cosa che mi ha un po' dato "fastidio" è che la 500e era appena stata attaccata oltre l'ottanta per cento e caricava a 11kw.. mah
IMG_20230827_090413_4.jpg
IMG_20230827_090413_4.jpg (237.46 KiB) Visto 1048 volte
Neanche da dire che fosse un posto da usare come parcheggio..

Ecco se avesse usato la connessione type2 AC che questa colonnina ha, avrei capito che sapeva quel che faceva..

Ovviamente tutto regolare, eh.. magari c'è ancora un po' di sensibilità da acquisire, questa è un'osservazione da domenica mattina al bar :D la Nuova gardenia 2 da "zio Totò", sempre aperta, fa ottimi arancini e paste siciliane ed anche il pollo alla brace migliore sulla piazza..!
IMG_20230827_093057_3.jpg
IMG_20230827_093057_3.jpg (311.44 KiB) Visto 1048 volte
Comunque i turisti olandesi son arrivati presto e ripartiti per il loro gran tour in Italia! :)

VW eGolf perfettamente funzionante.... ancora 40k km e 4 anni di batteria in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

VPP
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e

Re: È corretto usare una fast ricaricando a partire dall'80%?

Messaggio da VPP »

Vedo solo 2 posti riservati alla colonnina. Dalle foto (non ho mai visto il posto dal vivo) mi pare di capire che se anche avesse attaccato l'auto alla presa tipo 2 comunque la CCS2 lasciata libera non l'avrebbe potuta usare nessuno quindi cosa cambiava a parte il fatto che doveva stare li ad estrarre il suo cavo di ricarica (che magari non aveva nemmeno portato con se per motivi di spazio)? Se le cose stanno così mi pare che sapesse benissimo quello che faceva.
aventuri
★★★★ Esperto

Messaggio da aventuri »

Da un certo punto di vista hai ragione, non c'è il terzo stallo, dall'altro si potrebbe dire che "probabilmente", caricando in CCS, ha anche tagliato la potenza di carica alla ID.4 ..

La colonnina è questa e ha tre cavi

colonnina-be-charge-ultra-fast-eni-casa ... 31239.html

Capisco che non son valutazioni che possono fare tutti, eh!
VW eGolf perfettamente funzionante.... ancora 40k km e 4 anni di batteria in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
aventuri
★★★★ Esperto

Messaggio da aventuri »

Aggiungo pure che se magari usa una tessera Enel a consumo (visto il comportamento potrebbe essere ragionevole) ha anche pagato i kWh il 20% di più. :roll:
Screenshot_20230827-095828.png
Screenshot_20230827-095828.png (118.69 KiB) Visto 1000 volte
Hdi
★★★★ Esperto

Messaggio da Hdi »

Penso che comunque una quota di utenti non abbia affatto presente che oltre l'80% cambi poco tra fast e quick, a parte il prezzo a consumo. Qui vi erano solo due stalli ma, se con una collocazione diversa vi fosse stato un terzo posto disponibile, la colonnina avrebbe potuto caricare 3 auto contemporaneamente oppure è limitata a 2 in ogni caso?

selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: EC4...
Contatta:

Messaggio da selidori »

non ho capito @aventuri .
A chi ti riferisci? Agli olandesi?
Penso avranno usato un loro roaming e non enelx a consumo, cmq quanto poi gli costi non centra molto col ragionamento del non usare la fast oltre l'80%.
Comunque non mi sento (come già detto) di condannare più di tanto un 77% od 86%, in DC la situazione sfugge spesso di mano e se noi sei presente capita di bucare l'80% (e non ditemi c'e' app, non è che uno può stare a fare refresh ogni 10 secondi, fra l'altro le app sono piuttosto lente ed inaffidabili su questo dato).
Casomai quello che si può notare è che la 500 è lì solo da 7 minuti e carica lentuccia (ovviamente) perchè era già SOC alto alla partenza.

Comunque su questo secondo me la cosa giusta è per i provider staccare automaticamente all'80% però per i motivi che ho detto prima (non puoi stare lì davanti) ci vorrebbe un tempo di ripresa auto ragionevole (per carità, va bene l'ora che mi sembra ci sia ora) e quindi siamo sempre al punto di partenza: la presa sarà anche libera ma il posto no. Però questo alla lunga educa.
*= magari io darei l'occasione di riavviare la ricarica ma stavolta a prezzo maggiorato. La cosa si potrebbe fare ovviamente con il tesseramento (che quindi in condizioni normali avrebbe il prezzo inferiore), se uno ha due account la cosa diventa più difficile seppure è strano che un'auto che si è staccata con account1 al 80.0% si riattachi 1 minuto dopo con utente2 sempre all'80.0% di SOC.... (ma qua si raffina troppo il discorso).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pepo154
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e MY21

Messaggio da pepo154 »

Può essere qualcuno che doveva partire per forza al 100% magari come prima tappa, colazione e “tirata”. In più la 500e non ha questa gran batteria da poter essere limitata troppo. Quindi non me la sento di condannare a priori ci sono mille possibilità. In più non sapevo che partisse a 11 kW con quel soc (siamo sicuri? Magari parte a 20 e dopo 2/3 punti percentuali si assesta a 11) ma sono considerazioni forse “da nerd” vedo poco probabile che un automobilista faccia questi ragionamenti.

Ecco la questione dei posti auto riservati l’ho sollevata più volte sia davanti a delle Bitron sia davanti a queste.
Quando posso mi sono collegato in AC ai lati lasciando la DC libera ma é più comodo quando non hanno la AC con cavo integrato. Ho visto parcheggi anche molto fantasiosi (succede spesso a Trivolzio) con gente che aspettava in auto proprio perché se qualcuno é attaccato alla AC e per sfruttare la DC parcheggia “in mezzo alla strada” per caricare.

Dovrei avere qualche foto e contattate le relative assistenze ma mai un feedback.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Replay
★★★★ Esperto
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Messaggio da Replay »

Basandomi sull'esperienza di carica di un amico con 500e, ho visto che tira con quasi 50 kW di potenza fino all'85%, poi crolla quasi istantaneamente a 11 kW di potenza per il tratto finale che tieni fissi quasi fino al 98%.

Dal display che hai fotografato si vedono caricati 4,46 kWh in ca. 7 minuti, mi viene da pensare che la 500e sia arrivata con un 75% di carica e si sia fermato magari per la colazione ed ha pensato di sfruttare il tempo per portarla su velocemente. Probabilmente non si è reso conto che per potare da 75 a 85% ci vuole veramente una manciata di minuti e non si ha il tempo neanche per un caffè.

Per caso, avendo fatto la fila per ricaricare, hai visto anche quando sei andato via a quanto stava e quanto tempo era trascorso?
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

A me capita spesso quando recensisco le colonnine di partire con dei SoC simili, però ricarico giusto il tempo di provarla e di fare le foto, solitamente 4 o 5 minuti dopodiché stacco l'auto e la sposto in uno stallo tradizionale ed esploro la zona a piedi.

Neanche a me fa impazzire l'idea che uno invece abbandoni l'auto alla colonnina in questo modo, dove ricarica lentissimo ed in più immagino che lascerà l'auto a ricarica finita, senza pensare che invece dietro di lui potrebbe esserci qualcuno che ha veramente necessità di ricaricare e non di parcheggiare: ma sono solo ipotesi, magari appunto l'aveva collegata che ricaricava veloce e poi aveva veramente necessità di caricare tanto per fare un viaggio.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: EC4...
Contatta:

Messaggio da selidori »

Comuqnue stiamo cambiano 50 anni di abitudini, di opinione pubblica, di generazioni che non hanno esperienza su come funziona la ricarica.
E' ovvio non sarà facile.

Inoltre aggiungo che ci sono varie scuole di pensiero, sulla ricarica, quindi alcuni lo sanno, ma la pensano diversamente da noi.

Riguardo alla 500e, la mia era una ipotesi della curva, saperla reale penso sia difficilissimo anche per gli utenti FIAT, il dato migliore che possiamo avere sono le statistiche aggregate di fastned: Immagine
Replay ha scritto: 27/08/2023, 15:28 Basandomi sull'esperienza di carica di un amico con 500e, ho visto che tira con quasi 50 kW di potenza fino all'85%, poi crolla quasi istantaneamente a 11 kW di potenza per il tratto finale che tieni fissi quasi fino al 98%.
Esattamente come dice il grafico.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”